lunedì 23 maggio 2011

Incontro con il Rettore

Si è appena concluso l'incontro con il Rettore.
Regolamenti: Ho ribadito che non si puo' ignorare che c'e' l'obbligo di scrivere i regolamenti relativi all'impiego dei ricercatori nella didattica, che l'eccessiva localizzazione della stesura di questi regolamenti sta provocando una inaccettabile eterogeneità in aspetti che invece dovrebbero essere discussi a livello centrale. Vi ricordo (così come ho ricordato a lui) che non è solo una questione di **quanti soldi**, in molti atenei si sta risolvendo la cosa, ad esempio, con tentativi abbastanza goffi di camuffare la didattica curriculare con didattica integrativa. Ho lasciato una bozza di lettera che come r29a stiamo per inviare al Ministro, al presidente del CUN ed ai Rettori in cui chiediamo un intervento per chiarire alcuni principi minimi. Ho lasciato anche copia dei regolamenti fin qui emanati che mi sembrano meno peggio degli altri (
Bologna e Bergamo, ho poi lasciato, forse sbagliando, anche quello di Genova che invece ha chiari e scuri). Ha detto che quando la cosa arriverà a livello CRUI lui sosterrà la nostra posizione di definire posizioni minime comuni sul territorio nazionale.

Statuto: Ho anticipato che chiederemo audizione alla prossima riunione, ho lasciato la nostra proposta di composizione del Senato Accademico, mi ha detto che non gli piace. Il Senato a suo avviso non deve andare oltre le 21 persone, pur accettando l'idea di una rappresentazione delle varie componenti nelle proporzioni (più o meno) che compaiono nella nostra bozza. 
Ricorso: Ho comunicato che anche a Tor Vergata si stava procedendo con i ricorsi contro il blocco degli scatti e che avrebbe ricevuto una diffida; sapeva già quasi tutto. Questo tema ci ha preso solo qualche decina di secondi. Il commento è stato che è sostanzialmente d'accordo con l'iniziativa e che alla diffida risponderà dicendo che lui deve applicare la legge.

Questo mi pare tutto, l'incontro è stato molto breve, spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti
G.

Nessun commento:

Posta un commento